La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

martedì 24 luglio 2012

Costituzione e avvio di una nuova Impresa Cooperativa Sociale

PREMESSA IMPORTANTE
Se non hai tempo e voglia di leggere attentamente questo post, forse non avrai tempo e voglia da dedicare alla creazione di una impresa cooperativa sociale.




LA TEORIA - IL NOSTRO MANIFESTO:
L’economia civile secondo Zamagni

“Così come la democrazia è comunemente ritenuta la migliore forma di governo che conosciamo, l’economia di mercato è il modello economico più efficiente che conosciamo per ottimizzare il rapporto tra domanda e offerta di merci e servizi, misurato com’è dal profitto. Fino a ventidue anni fa conoscevamo anche un altro modello, quello dell’economia pianificata del c.d. socialismo reale, ma questo modello è scomparso dalla faccia della terra senza neanche tanti rimpianti.
L’economia di mercato, in realtà, non dispone di uno solo, bensì di almeno tre modelli economici: quello liberista di stampo anglosassone, quello sociale di matrice tedesca e quello civile di origine italiana, anche se tendiamo a dimenticarcene per provinciale esterofilia e soprattutto per gli interessi legati all’impresa di tipo capitalistico”.
Queste le parole pronunciate dal prof. Stefano Zamagni (Università di Bologna) lo scorso 3 febbraio 2012, nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, durante un’interessante e affollato incontro sul tema: “La dignità del lavoro, valore non negoziabile”.
Per Zamagni l’impresa capitalistica e quella sociale o civile non sono alternative, ma complementari.
Il sistema capitalistico, specie nell’attuale fase di jobless growth (crescita senza creazione di posti di lavoro) dovuto all’uso delle tecnologie, digitali e non, non vive come prioritario il problema della piena occupazione, anzi presuppone un livello fisiologico e costante di disoccupazione, mentre l’impresa civile intende il lavoro come un fine e non solo come un mezzo o un fattore della produzione.
La soluzione che Zamagni propone per affrontare efficacemente la grave crisi occupazionale che stiamo attraversando, forte anche dell’esperienza maturata alla Presidenza dell’Agenzia per il Terzo Settore, è a costo 0 attraverso l’estensione alle imprese sociali/civili dei benefici già previsti per le Onlus. La misura si aggiungerebbe a quelle del governo Monti, in tema di sviluppo, attraverso le liberalizzazioni, la semplificazione degli adempimenti e la costituzione di società di capitali con soci under 35.
Cos’è un’impresa civile? L’Italia si è dotata di una legislazione avanzata attraverso il D. Lgs. 155 del 2006 sulle imprese sociali stabilendo all’art. 2 quali siano le attività a rilevanza sociale. Questo settore che opera nell’ottica della produzione, non della redistribuzione del reddito, si svilupperebbe senza oneri per lo Stato se solo, come già detto, fossero riconosciute le stesse prerogative delle cooperative sociali e delle Onlus quando agiscono come imprese.
Si tratta di una rivoluzione culturale che presuppone altri due capisaldi:
1.   la rivalutazione della dignità del lavoro manuale rispetto a quello intellettuale (“se non studi ti mando a lavorare” è la tradizionale minaccia delle famiglie italiane che sottintende che lo studio non sia già un lavoro mentre il lavoro manuale sia invece una condanna, con la conseguenza che i nostri disoccupati intellettuali sono i meno propensi – in Europa – ad accettare una, sia pur transitoria, occupazione manuale);
2.     l’armonizzazione tra lavoro e famiglia che in Italia ha portato alla minore fertilità femminile pur con la più bassa quota di partecipazione femminile al mondo del lavoro: un’assenza che ha privato questo mondo della naturale maggiore attenzione della donna al senso dell’equità e alla ricaduta sociale del proprio impegno.
In conclusione Zamagni ha affermato che i modelli improntati alla razionalità delle leggi di mercato e all’efficienza produttiva devono bilanciarsi con quelli ispirati alla “solidarietà fraterna” in modo da consentire, attraverso il lavoro vissuto come fine e non come mezzo, lo sviluppo integrato della persona tramite il soddisfacimento dei suoi bisogni materiali, socio-relazionali ed esistenziali.
L’incentivo alla promozione di imprese sociali potrebbe portare alla nascita di 50.000 nuove imprese con una ricaduta occupazionale di 500.000 nuovi posti di lavoro che sorreggerebbero il Pil.


VALORI  |  PERSONE  |  IDEE  |  PROPOSTE  |  PROGETTI  |  SERVIZI


LA PRASSI
PROMOZIONE E SOSTEGNO NELLA COSTITUZIONE E NELL’AVVIO DI UNA NUOVA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B


“Le Imprese Cooperative costruiscono un mondo migliore”: è questo lo slogan scelto dalle Nazioni Unite proclamando il 2012 Anno Internazionale delle Cooperative.

Forti di questo messaggio e per passare dalle parole ai fatti, La Cooperativa Sociale “Fiore Verde” e l’Associazione di Volontariato “Genitori Oggi” intendono promuovere e sostenere la costituzione e l’avvio di una nuova cooperativa sociale di tipo B finalizzata alla creazione di nuova occupazione, in particolare quella giovanile, femminile e di persone svantaggiate e/o disabili.

Una cooperativa sociale di tipo B è una impresa senza scopo di lucro (ONLUS) finalizzata all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (infatti almeno il 30% dei lavoratori deve possedere uno “svantaggio” certificato per problemi fisici, psichici, ecc.): questo tipo di impresa cooperativa può operare in tutti i settori produttivi ad eccezione di quelli sociale, sanitario, educativo ed assistenziale (attività tipiche delle Cooperative Sociali di Tipo A).

In primis la nuova Cooperativa Sociale si potrebbe occupare di servizi nei settori quali:
-          la ristorazione collettiva (gestione di ristoranti, tavole calde, self service, ma anche catering, banqueting, consegna di pasti pronti a domicilio, produzione di pasta fresca e dolci, ecc.);
-          l’agricoltura sociale e biologica (produzione e vendita di prodotti agricoli, l’ortoflorovivaismo, fattoria didattica, ecc.);
-          pulizie, traslochi, piccoli lavori di manutenzione, lavanderia e sartoria, ecc.

È ovvio che la Cooperativa potrebbe estendere le sue attività ad altri settori nel momento in cui all'interno della compagine sociali ci fossero Soci con particolari competenze e/o esperienze.

Aspettiamo pertanto idee, proposte ed adesioni per costruire insieme questo nuovo progetto imprenditoriale: chiunque fosse interessato (non ci sono limiti di età per proporre la propria candidatura) deve inviare il proprio curriculum tramite posta elettronica a lacasadeigirasoli@genitorioggi.org specificando il proprio interesse a costituire la nuova cooperativa sociale.

Invitiamo inoltre tutti quanti a segnalare questa nuova iniziativa a familiari, parenti e/o amici che potrebbero essere interessati, fortemente motivati e disposti ad investire tempo per intraprendere un percorso finalizzato alla costituzione di questa nuova realtà imprenditoriale.

Nessun commento: